sabato 21 ottobre 2023

L’importanza del CV nel mondo del lavoro


Il biglietto da visita nel mondo del lavoro, sia che tu voglia fare l’esperienza del lavoro dipendente e sia che si cerchino nuove collaborazioni professionali.

Il CV dice chi siamo e cosa sappiamo fare, gli ambiti in cui vogliamo metterci alla prova, le nostre ambizioni, quanto ci sono chiari i nostri obiettivi di crescita.

I caratteri principali che il tuo CV deve contenere:

Presentazione professionale: Fornisce una panoramica strutturata delle tue esperienze, abilità e realizzazioni, permettendo ai potenziali collaboratori di comprendere velocemente il tuo background.

 Credibilità: Mostrare un curriculum ben fatto e dettagliato può aumentare la tua credibilità e dimostrare la tua serietà con riguardo alla tua professione o al tuo campo di interesse.

Riferimenti: Avere un elenco di esperienze passate e referenze può aiutare i potenziali collaboratori a sentirsi più a proprio agio nel lavorare con te, sapendo che hai una storia di successo e di professionalità.

Punto di partenza per discussioni: Il tuo curriculum può fungere da trampolino di lancio per discussioni più approfondite su progetti passati, competenze specifiche o idee future.

Comparazione: In molti settori, i collaboratori potrebbero avere più opzioni tra cui scegliere. Un curriculum ben strutturato può aiutarti a distinguerti dagli altri.

Al CV si accompagna la Lettera di Presentazione. Qui hai l’opportunità con  esempi concreti di spiegare come le tue esperienze possono giovare al rapporto di lavoro.

Sul sito dell’UE puoi trovare risorse gratuite per costruire il tuo CV professionale, formato europeo 

https://europa.eu/europass/it/create-europass-cv

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Una parola che fa “paura”😅: il business plan

Il business plan è un documento che descrive dettagliatamente la tua idea, con l'obiettivo di valutarne la fattibilità e l'efficacia...